Una Storia da Raccontare "Padri Scolopi"
Occorre rifarci brevemente alla storia della nostra città i Padri Scolopi giungono a Savona nel 1622 ed iniziano la loro opera educativa e didattica immediatamente verso tutti i fanciulli gratuitamente e senza nessuna distinzione di ceto così come il Santo Calasanzio, loro fondatore, tra mille difficoltà aveva imposto. Nel 1971 la chiusura del Collegio di Monturbano. 350 anni di storia, cancellati dalla miopia di una classe politica che non apprezzò adeguatamente la funzione sociale dell’istituzione che più di ogni altra aveva contribuito alla crescita culturale della gioventù savonese, non potevano essere cancellati anche dalla memoria dei cittadini. Cessata con la chiusura del Collegio l’attività dell’Unione Ex Allievi, si pensò di costituire l’Associazione Amici degli Scolopi, aperta a tutti, con lo scopo di proporre la dimensione spirituale dello scolopio: difesa della dignità dell’uomo e dei suoi valori culturali, etici e religiosi. L’atto costitutivo dell’Associazione, fondata il 10 giugno 1990, è stato redatto il 22 ottobre 1993 e da allora, pur tra le molte difficoltà che sempre incontra chi persegue valori ideali, l’Associazione vive ed opera.
I Padri Scolopi hanno sempre nutrito una sincera passione per la natura e per la montagna. Negli anni ’50 d’ estate accompagnavano i ragazzi in diverse località, come Champoluc e Cogne per far loro trascorrere serenamente in quei luoghi ameni un periodo delle vacanze. L’ aspirazione, però, era quella di avere una residenza propria, dove accogliere tutti gli allievi che lo desiderassero. Nel 1957, venuto a conoscenza che a Balme, nella Valle di Lanzo, era stato messo in vendita l’ ex Albergo Savoia, Padre Mario Pastore decise di trattarne l’ acquisto e, riuscendo a precedere i concorrenti, lo comperò insieme a parte del terreno circostante.Da allora, Balme divenne il punto di riferimento per le vacanze estive di allievi ed ex allievi di Savona,Carcare, Genova ed Ovada. Ciascuno di noi porta con sé le emozioni di quei soggiorni.Vogliamo qui riportare uno scritto composto nell’ estate del 1987 a Balme dal Padre Giuseppe Gramignoli, dal titolo “Il viandante e la fonte”, che dimostra tutto l’ amore per la natura e la vicinanza a Dio che la visione di quei paesaggi può suscitare.
Costa d'Avorio è stata compresa nella Provincia Ligure.
Una descrizione più dettagliata di tre Secoli di permanenza degli Scolopi a Savona
Nell'agosto del 1971, cinquanta 'anni fa, con la chiusura della casa e delle scuole di Savona, finisce una straordinaria esperienza culturale. Dal 1993 l'associazione “Amici Degli Scolopi " ricorda quella importante stagione ravvivandone la memoria e divulgandone la conoscenza. Soltanto la necessità di avere, in una città ancora drammaticamente ferita dalla ferocia genovese dopo la catastrofe del 1528, un gruppo di maestri che potesse insegnare a tutti i fanciulli, senza distinzione sociale e religiosa, a leggere e scrivere e far di conto, convinse il Consiglio degli Anziani della città ad avvallare la supplica di monsignor Alessandro Abbati e ad accogliere nel 1622 gli Scolopi a Savona. L'ordine religioso dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie, universalmente conosciuti come Padri Scolopi, ha avuto come santo fondatore Giuseppe Calasanzio, che già nel 1597 aveva aperto in Roma la prima scuola popolare gratuita d'Europa. Insediatisi pertanto in casa dell'Abbati in contrada Scarzeria.....
continua la lettura...
QUATTRO SECOLI D'ISTRUZIONE POPOLARE di Sergio Pennone