CHI SIAMO Occorre rifarci brevemente alla storia della nostra città i Padri Scolopi giungono a Savona nel 1622 ed iniziano la loro opera educativa e didattica immediatamente verso tutti i fanciulli gratuitamente e senza nessuna distinzione di ceto così come il Santo Calasanzio, loro fondatore, tra mille difficoltà aveva imposto.
Nel 1971 la chiusura del Collegio di Monturbano.
350 anni di storia, cancellati dalla miopia di una classe politica che non apprezzò adeguatamente la funzione sociale dell’istituzione che più di ogni altra aveva contribuito alla crescita culturale della gioventù savonese, non potevano essere cancellati anche dalla memoria dei cittadini.
Cessata con la chiusura del Collegio l’attività dell’Unione Ex Allievi, si pensò di costituire l’Associazione Amici degli Scolopi, aperta a tutti, con lo scopo di proporre la dimensione spirituale dello scolopio: difesa della dignità dell’uomo e dei suoi valori culturali, etici e religiosi.
L’atto costitutivo dell’Associazione, fondata il 10 giugno 1990, è stato redatto il 22 ottobre 1993 e da allora, pur tra le molte difficoltà che sempre incontra chi persegue valori ideali, l’Associazione vive ed opera.
Per una descrizione più dettagliata di tre Secoli di permanenza degli Scolopi a Savona clicca qui: ----Storia Completa----
Foto scattate in aula:
P.Cazzulo1--P.Cazzulo2--P.Lazzaroni--Prof.Relini--traduci!--P.Ausenda
Foto scattate a Balme/altre:
--P.Cazzulo3--posa Lapide--Balme(P.Pastore,Stefani)--Balme(P.Castellani, Berlusconi)--P.Lazzaroni--S.Messa--Riolfo-Robatto--P.Castellani--S.Riolfo
Indirizzo di posta elettronica: monturbano@scolopisavona.it ______________________
_Invio di una E-mail